Data l'elevata conoscenza delle tecnologie sviluppate nei campi che vanno dall'INGEGNERIA MECCANICA, a quella CIVILE passando per l'AUTOMAZIONE, l'OLEODINAMICA e l'ELETTROTECNICA, Terom Wind Energy è in grado di svolgere attività di ingegneria a 360°.
Partendo dal progetto fino ad arrivare allo sviluppo e alla costruzione di un prodotto finito o all'implementazione di una soluzione tecnologica completa. L'azienda, infatti, riesce a coordinare e gestire, grazie alle competenze interne, problematiche di differente natura, avvalendosi laddove necessario di collaboratori ed esperti nei campi specifici.
Di seguito alcuni esempi di attività d'ingegneria realizzate:
Fondazioni prefabbricate in cemento armato e acciaio legato.
Brevettate.
Le fondazioni sono state realizzate per un generatore eolico da 60 kW. E' stata eseguita completamente la progettazione secondo normativa, con analisi agli elementi finiti sia della struttura metallica che delle fondazioni stesse. E' stata inoltre effettuata la realizzazione dei componenti che compongono la struttura e la loro installazione in sito.
Le fondazioni sono facilmente trasportabili, riducono al minimo i costi di smaltimento dell'impainto eolico e, soprattutto, rispetto alle fondazioni per impianti tradizionali (che prevedono plinti in cemento armato) minimizzano l'impatto sull'ambiente circostante poiché non necessitano di scavi e non richiedono la demolizione del plinto a fine vita delle installazioni, poste spesso in siti rurali che possono così ritornare alla loro funzione prevalentemente agricola una volta dismesso l'impianto.
Banchi di collaudo per macchine e alternatori.
Sono stati realizzati diversi banchi prova atti a testare il comportamento del sistema alternatore - inverter rigenerativo.
Sistemi di sollevamento e ribaltamento di strutture di grandi dimensioni.
E’ stato realizzato un sistema di sollevamento per macchina eolica senza l’utilizzo di gru.
Il sistema è stato completamente studiato e realizzato internamente. Esso è costituito da argani e funi e da un sistema di smorzamento idraulico.
Grazie a questo sistema è possibile assemblare una turbina orizzontalmente e innalzarla in posizione di funzionamento.
Il sistema ha consentito di innalzare, partendo da posizione orizzontale, una massa di 12 tonnellate ad una distanza dal centro di rotazione di 30m.
Montaggi meccanici, di carpenteria e assemblaggi completi di impianti.
Attività di controllo e remotizzazione delle funzioni della macchina.
Data una macchina possiamo visualizzarne gli stati, remotizzarne le attività, controllarne le funzioni mediante opportune parametrizzazioni messe a punto in collaborazione con il cliente.
Attività di assistenza tecnica e ingengneria.
Possiamo fornire assistenza tecnica su macchinari e impianti esistenti.
Inoltre, possiamo mettere a disposizione le nostre competenze di ingegneria su progetti già realizzati o da realizzare, eventualmente riconoscendo la NON fattibilità di soluzioni e proponendone, ove possibile, di alternative.